Amministrazione e Contabilità Generale
Codice Corso Campobasso: 234
Codice Corso Termoli: 235

Livello
Percorso
Durata
Sede di svolgimento
Via Enrico Mattei, 93, Z.I Termoli (CB)
Certificazione
Modalità
I destinatari devono essere in possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore. I cittadini stranieri dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno nonché essere in possesso di buona conoscenza della lingua italiana , oltre ad avere un titolo di studio, riconosciuto nello Stato Italiano
Il corso di aggiornamento professionale è in grado di aggiornare le competenze su tutto quello che concerne la contabilità generale e fiscale d’impresa, quindi di consolidare una figura qualificata pronta a reinserirsi nell’area amministrativo-contabile di piccole e medie imprese e studi professionali. La continua evoluzione della normativa fiscale e contabile impone una costante attenzione sulle modalità di tenuta delle scritture contabili obbligatorie e la ricerca di tecniche di controllo sempre più efficaci.
Il corso è strutturato in modo che il discente risulti capace di saper leggere il bilancio d'esercizio e i processi amministrativi e contabili, di realizzare scritture, adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili, sulla base dei nuovi aggiornamenti normativi e fiscali. Saper gestire l’insieme dell’ambiente aziendale (relazioni con fornitori, clienti esterni ed interni, banche, ecc.) richiede una combinazione di competenze che rende forte il fabbisogno di questa figura professionale in tutte le aziende, in maniera trasversale a tutti i settori economici che spaziano da quello industriale, al settore alimentare e metalmeccanico. Il percorso formativo risponde ad una reale domanda delle imprese in materia di qualificazione e aggiornamento delle risorse umane che si occupano, in particolare, della contabilità aziendale e dell’amministrazione, in linea con le politiche di riorganizzazione interna e di espansione.
Il percorso formativo si pone l’obbiettivo di fornire un aggiornamento delle competenze base di tipo tecnico-professionale necessarie all'accesso alla professione di addetto all’amministrazione e contabilità aziendale. Si tratta di una figura professionale qualificata e ricercata in grado di rispondere alle esigenze contabili-amministrative delle imprese e degli studi professionali commerciali. È in grado di intervenire nei processi amministrativi e contabili aziendali integrando dati e documenti dei singoli processi, anche con il supporto di strumenti informatici. La figura riveste un ruolo centrale nelle piccole e medie imprese locali in qualsiasi settore esse operino ma, nonostante questo, ancora oggi non le si attribuisce la giusta visibilità, il giusto riconoscimento. La figura professionale viene caratterizzata da precisione, attenzione e concentrazione, affidabilità e riservatezza, capacità di lavorare in gruppo e in coordinamento con altre figure professionali e deve essere dotata di attitudine a produrre soluzioni in un’ottica di condivisione delle decisioni.
Giorni e orari da definire, anche in base alle esigenze dei partecipanti. Durata massima: 3 mesi