La differenza tra un'azienda vincente ed una che non brillerà mai si trova nelle competenze specialistiche dei professionisti che lavorano per mantenere standard qualitativi alti, migliorandosi costantemente attraverso una continua formazione e puntando a strategie di crescita orientate all'innovazione. Non sempre le competenze professionali si trovano all'interno dell'azienda, soprattutto in un periodo in cui si cerca di ottimizzare al massimo le risorse a disposizione. Proprio per questa ragione, Scuola d'Impresa supporta le azienda nei loro diversi bisogni, creando soluzioni ad hoc e aiutandole a sviluppare specifici settori, risolvendo i loro problemi e ottimizzando tempi e risorse.

Ogni specialista del team Scuola d'Impresa affianca l'azienda con grande flessibilità e capacità di ascolto, “leggendo il cliente”, le sue preoccupazioni, la sua visione del mercato, la sua descrizione dei problemi reali dell'azienda, del mercato, della concorrenze e dei collaboratori, conservando allo stesso tempo quel fondamentale distacco per effettuare un esame critico e capire, con il proprio cliente, se l'obiettivo che si vuole raggiungere è realmente conseguibile e, soprattutto, qual è la strategia migliore per raggiungerlo.

Il servizio offerto da Scuola d'Impresa ai propri clienti spazia dalla formulazione delle specifiche strategie di crescita e stesura dei business plan, alla ridefinizione della propria struttura finanziaria, dall'organizzazione del personale all'internazionalizzazione dei prodotti, dalla prototipazione di nuove idee alla ricerca di capitali per progetti complessi e ordinari. Un'attenzione particolare è data proprio alla ricerca e sviluppo di tutti gli strumenti agevolati e finanziari messi a disposizione dai vari enti locali (Regione, Unioncamere, Camera di Commercio ...) nazionali ed europei (europrogettazione).

Nello specifico, i servizi offerti riguardano:

  • studi di fattibilità;
  • ricerche di mercato;
  • piani strategici e business plan;
  • organizzazione e selezione del personale;
  • coordinamento di progetti di ricerca tecnologica innovativa;
  • individuazione di partner e scelta di bandi e progetti;
  • scelta e transizioni con partner commerciali;
  • studi di programmi di marketing e di comunicazione;
  • servizi di ricerca e sperimentazione;
  • controllo di gestione e pianificazione delle aziende;
  • ristrutturazione interna aziendale;
  • progetti per start up e neo imprenditori.