Addetto alle Vendite
Codice Corso Campobasso: 227
Codice Corso Termoli: 228

Livello
Percorso
Durata
Sede di svolgimento
Via Enrico Mattei, 93, Z.I Termoli (CB)
Certificazione
Modalità
Teoria (Aula didattica) n. ore 136
FaD (Formazione sincrona) n. ore 44
Stage (Struttura convenzionata) n. ore 120
I destinatari devono essere in possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore. I cittadini stranieri dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno nonché essere in possesso di buona conoscenza della lingua italiana, oltre ad avere un titolo di studio, riconosciuto nello Stato Italiano
Il ruolo dell’addetto alle vendite nei negozi fisici sta cambiando sempre più profondamente a causa della trasformazione digitale. Se fino a pochi anni fa erano sufficienti modi garbati, capacità di osservazione e disponibilità, oggi, a questa figura, vengono richieste maggiori competenze specialistiche, oltre che competenze digitali, che vanno ben oltre la semplice “capacità di vendere” che ha contraddistinto questo lavoro per decenni. Questa trasformazione, ha interessato sia le grandi catene commerciali sia la piccola distribuzione e il commercio al dettaglio, oltre a essere trasversale a diversi settori. Di conseguenza risulta evidente come l’obiettivo primario del percorso sia la ricerca di una professionalità a 360° volta a sviluppare gli elementi maggiormente innovativi di una delle professioni più diffuse e tradizionali. La proposta progettuale mira pertanto a formare una figura specializzata con competenze tecnico specialistiche e digitali necessarie nella gestione del processo di vendita assistita.
L'addetto alle vendite è la figura professionale chiave di un negozio o un punto vendita, perché si occupa di accogliere il cliente e di supportarlo durante le fasi di acquisto di un prodotto all'interno di uno store. Tra le sue mansioni rientrano le attività relative al servizio di vendita e post-vendita, anche in ambienti virtuali, attraverso il supporto e l’assistenza al cliente, l’allestimento e il riordino di spazi espositivi, la gestione del magazzino e la realizzazione di semplici pratiche e adempimenti amministrativi nel rispetto delle procedure e strategie commerciali previste nel contesto aziendale di riferimento. In esito al percorso gli allievi svilupperanno competenze specialistiche relative a: tecniche di vendita; gestione e organizzazione di un magazzino; sistemi di prezzatura; gestione e allestimento degli scaffali; tecniche promozionali; sistemi di pagamento e tecniche di gestione cassa; strumenti digitali di comunicazione e collaborazione.
Giorni e orari da definire, anche in base alle esigenze dei partecipanti. Durata massima: 6 mesi