Addetto al Servizio di Sala

Codice Corso Campobasso: 221
Codice Corso Termoli: 222

Livello

LIVELLO EQF 3°

Percorso

Reskilling

Durata

250 ore

Sede di svolgimento

Via S. Lorenzo, 164, Campobasso (CB)
Via Enrico Mattei, 93, Z.I Termoli (CB)

Certificazione

Attestato di Competenze

Modalità

250 ore articolate in:
Teoria (Aula didattica) n. ore 110
FaD (Formazione sincrona) n. ore 40
Stage (Struttura convenzionata) n. ore 100
Prerequisiti

I destinatari devono essere in possesso di un Diploma di scuola media Inferiore. I cittadini stranieri dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno nonché essere in possesso di buona conoscenza della lingua italiana, oltre ad avere un titolo di studio, riconosciuto nello Stato Italiano

Obiettivi

Il mercato del lavoro nell’ambito della ristorazione ha subito diverse evoluzioni ma la professionalità degli operatori non sempre risulta adeguata. Le abilità manuali necessarie sono meno formali di un tempo, il servizio di sala è stato reso più semplice e snello ma allo stesso tempo sono richieste maggiori conoscenze relative ai prodotti del territorio ed altrettante doti discorsive per poterle raccontare e valorizzare. Inoltre, all’operatore di sala sono richieste capacità relative alla comunicazione e la gestione della relazione, qualità necessarie per realizzare il suo compito di vendere il servizio più idoneo al cliente che si trova di fronte, nel rispetto delle scelte enogastronomiche che l’azienda ha programmato per la sua clientela. Alla luce di ciò, l’azione formativa mira a favorire lo sviluppo di specifiche competenze tecnico-professionali che permetteranno al discente di poter completare, perfezionare e riqualificare il proprio profilo professionale. Il corso è strutturato in modo che l’addetto alla sala risulti capace di gestire la predisposizione della sala per il servizio, accogliere i clienti, interpretare le esigenze gastronomiche della clientela, servire ai commensali cibi e bevande, gestire quindi la clientela e il servizio. Allo stesso tempo, grazie al taglio pratico e all’esperienza on the job i discenti svilupperanno anche un ampio ventaglio di soft skills.

Competenze

L’addetto al servizio di sala opera prevalentemente nel settore della ristorazione. Esegue le fasi di distribuzione dei pasti in sala ristorante all’interno di imprese ristorative commerciali, quali ad esempio sale ricevimenti, ristoranti, pizzerie, tavole calde.
La professione dell’addetto al servizio di sala prevede anche la cura e il controllo della pulizia della sala e l’accoglienza del cliente. La sua professionalità si esprime al meglio negli allestimenti di piatti freddi da banco buffet. Inoltre, al commis di sala è richiesta esperienza e professionalità nella cura delle operazioni del conto del cliente e la riscossione. Infine, spetta a lui la gestione dei flussi di entrata e uscita delle ordinazioni nella cucina.
In esito al percorso il partecipante saprà: predisporre la comanda/ordine, secondo lo standard aziendale richiesto; servire in sala pasti e bevande, somministrare gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti; manipolare e conservare i cibi riducendo al minimo il rischio di contaminazione; predisporre e curare gli spazi di lavoro, eseguendo le operazioni di pulizia, al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali; comunicare efficacemente sia con colleghi e superiori sia con i clienti
Al termine del percorso formativo e previo superamento delle prove finali oltre all'attestato di competenze, verranno rilasciati:
Attestato formazione generale e specifica per lavoratori
Attestato HACCP ex libretto sanitario

Calendario e durata

Giorni e orari da definire, anche in base alle esigenze dei partecipanti. Durata massima: 6 mesi

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