Informatica di Base Preparazione Certificazione Informatica

Codice Corso Campobasso: 248
Codice Corso Termoli: 249

Livello

LIVELLO EQF 3°

Percorso

Upskilling

Durata

60 ore

Sede di svolgimento

Via S. Lorenzo, 164, Campobasso (CB)
Via Enrico Mattei, 93, Z.I Termoli (CB)

Certificazione

Attestato di messa in Trasparenza degli Apprendimenti

Modalità

Formazione in aula
Prerequisiti

I destinatari devono essere in possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore. I cittadini stranieri dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno nonché essere in possesso di buona conoscenza della lingua italiana , oltre ad avere un titolo di studio, riconosciuto nello Stato Italiano

Obiettivi

Il progetto si pone come risultato il favorire l’apprendimento dell’utilizzo delle tecnologie informatiche, anche con l’obiettivo di agevolare la successiva fase di ricerca attiva per il lavoro.
È prioritaria l’erogazione di formazione che permetta di acquisire e sviluppare competenze in termini tecnici nell’utilizzo di programmi informatici: l’utilizzo del computer è requisito ormai minimo per la maggior parte delle professioni, per le quali viene richiesto autonomia e capacità di utilizzo dello stesso. Senza queste competenze diversi utenti rimarrebbero esclusi da processi di selezione aziendali, risultando mancanti di una competenza ormai necessaria, inidonei ad un reinserimento/primo inserimento lavorativo.
Se da una parte assistiamo ad un avvicinamento precoce dei più giovani alle tecnologie, a questo fenomeno si contrappone un livello di autonomia informatica più bassa per coloro che oggi si trovano in cerca di lavoro e hanno abbandonato/concluso da diverso tempo percorsi di formazione strutturati e istituzionali. Il corso permetterà di acquisire e sviluppare conoscenze tecniche relative all'uso di computer e dispositivi collegati.

Competenze

La competitività, l’innovazione, l’occupazione e la coesione sociale dipendono sempre più da un uso strategico ed efficace delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che passa soprattutto dalle conoscenze, le capacità, le competenze dei giovani, dei lavoratori e dei cittadini che utilizzano, tutti i giorni, gli strumenti ICT.
Possedere le competenze informatiche equivale a possedere un requisito, ormai minimo, per la maggior parte delle professioni, per le quali viene richiesto autonomia e capacità di utilizzo delle stesse.
In esito al percorso i discenti sapranno:
• Interagire con un personal computer, utilizzando il linguaggio e le opzioni del sistema operativo di riferimento;
• Saper svolgere le operazioni di gestione del file più frequenti: creazione, cancellazione, copia, spostamento, compressione/decompressione, denominazione;
• Saper svolgere le operazioni di gestione delle directory: creazione, cancellazione, spostamento;
• Saper attivare e controllare l’esecuzione di un programma;
• Conoscere il ruolo del sistema operativo nell’economia di funzionamento di un personal computer;
• Comprendere il significato delle finestre grafiche come vista sulle risorse di un calcolatore;
• Comprendere l’associazione fra elementi iconici e funzionalità associate.

Calendario e durata

Giorni e orari da definire, anche in base alle esigenze dei partecipanti. Durata massima: 2 mesi

Scroll to top