Corsi GOL

Il Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) è il programma nazionale di presa in carico dei senza lavoro finalizzato all'inserimento occupazionale. GOL consente l'erogazione di servizi specifici di politica attiva del lavoro, con un approccio basato sulla definizione dei livelli essenziali delle prestazioni. Il programma si inserisce nella sezione dedicata alle politiche del lavoro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Tra gli obiettivi assunti nel Programma GOL ci sono le politiche della formazione, con la personalizzazione degli interventi sulla base dei fabbisogni rilevati. Gli interventi sono differenziati a seconda dell'età, del livello di competenze, della complessità del bisogno, delle esigenze di conciliazione, del contesto del mercato del lavoro di riferimento, dei fabbisogni espressi dalle imprese, delle concrete opportunità occupazionali.
Il programma GOL si rivolge a lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.
Nell'ambito del Programma GOL sono individuati 2 percorsi differenziati nei servizi, destinati a cluster di beneficiari identificati a partire dal profilo di occupabilità, dall'analisi dello skill gap, dalla complessità del fabbisogno. Tali percorsi sono differenziati a seconda dell'intensità degli interventi attivati nella sfera dell'assistenza alla ricerca del lavoro, della formazione professionale, dei servizi complementari alle politiche del lavoro e attengono a PERCORSO 2 - UPSKILLING e PERCORSO 3 - RESKILLING. 
L’accesso al Programma avviene a seguito di presa in carico da parte dei Centri per l’Impiego presso il quale si è iscritti. Nel corso dei colloqui con l’operatore del Centro, il beneficiario riceve “l’assessment” (profilazione, rilevazione delle capacità e delle attitudini lavorative) in base al quale viene indirizzato ad uno dei percorsi previsti dal Programma.