Operatore alle Macchine a Controllo Numerico

Codice Corso Termoli: 255

Livello

LIVELLO EQF 3°

Percorso

Reskilling

Durata

600 ore

Sede di svolgimento

Via Enrico Mattei, 93, Z.I Termoli (CB)

Certificazione

Attestato di Qualifica

Modalità

600 ore articolate in:
Teoria (Aula didattica) n. ore 256
FaD (Formazione sincrona) n. ore 104
Stage (Struttura convenzionata) n. ore 240
Prerequisiti

I destinatari devono essere in possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore. I cittadini stranieri dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno nonché essere in possesso di buona conoscenza della lingua italiana, oltre ad avere un titolo di studio, riconosciuto nello Stato Italiano

Obiettivi

l corso Operatore alle macchine a controllo numerico è pensato per operatori di produzione meccanica, affronta metodologie e strumenti per utilizzare centri di lavoro CNC, elaborare programmi delle differenti lavorazioni richieste attraverso la scrittura di programmi di lavoro, la preparazione della macchina ed il controllo dei parametri di lavorazione. Il corso ha come finalità quella di migliorare il funzionamento di macchine automatiche per la realizzazione in serie di pezzi meccanici, scegliere gli attrezzi più corretti, avviare e immettere i parametri di preparazione e far partire la macchina. Il lavoro di operatore macchine a controllo numerico offre una grande possibilità di crescita professionale e di sbocchi lavorativi, infatti le macchine CNC, come i torni, le fresatrici o i centri di lavorazione, sono impiegate in diversi settori e sono utilizzate per la produzione di parti meccaniche precise e di alta qualità. Le aziende, piccole, medie o grandi che siano, hanno introdotto questi macchinari di precisione all’interno dei loro cicli produttivi e, quindi, hanno estremo bisogno di figure professionali in grado di programmarli, gestirne il lavoro e risolvere eventuali criticità. In quest’ambito le aziende sono alla continua ricerca di figure professionali definite "operatori cnc".

Competenze

L’operatore CNC è un operaio specializzato che utilizza macchine utensili controllate da un computer per produrre pezzi di precisione per una vasta gamma di settori industriali. Il suo lavoro consiste nella programmazione, messa a punto, gestione e manutenzione delle macchine CNC, la supervisione del processo di produzione, il controllo e il monitoraggio della produzione. Inoltre, si occupa della risoluzione di eventuali problemi tecnici e del mantenimento della documentazione di produzione. È responsabile dell’ispezione, della finitura e del controllo della qualità dei pezzi prodotti. Per diventare un operatore CNC occorre formarsi ed è necessario sviluppare una combinazione di: competenze tecniche e meccaniche, informatiche e matematiche, capacità di lettura e interpretazione dei disegni tecnici, conoscenza delle tecniche di lavorazione, conoscenza delle norme di sicurezza, abilità di programmazione delle macchine CNC, buone capacità di problem solving e attenzione ai dettagli.

Calendario e durata

Giorni e orari da definire, anche in base alle esigenze dei partecipanti. Durata massima: 6 mesi

Scroll to top