Scuola d’Impresa presenta e promuove, nell’ambito del Programma Erasmus Plus Ambito VET - EAC/A02/2020, M.O.L.I.S.E. +.

Sviluppo economico, innovazione, valorizzazione del capitale umano molisano, europeizzazione sono alcuni degli obiettivi sottesi del progetto “M.O.L.I.S.E+ - Mobility Of Learners Inspiring Scalability with Erasmus+”. Per scalabilità si intende la capacità di un sistema di aumentare o diminuire di scala in funzione della disponibilità delle risorse circostanti. Scalabilità, adattabilità, intuito ed intelligenza emotiva sono tutte caratteristiche che dovrebbero essere proprie delle risorse umane di un territorio, ma che attualmente non sono ancora ben radicate in Molise. La mobilità transnazionale rappresenta uno degli strumenti di “empowerment” più efficaci, capace di impattare sui sistemi d’integrazione e cooperazione. Il progetto “M.O.L.I.S.E+” finanzierà 100 borse di mobilità transnazionale verso Belgio, Irlanda, Spagna e Malta.

Tra gli obiettivi specifici del progetto: - ridurre il tasso di disoccupazione giovanile molisano, supportando i beneficiari nel loro collocamento presso aziende estere o italiane, ma anche contrastare il fenomeno della “fuga di cervelli” attraverso il finanziamento di esperienze di mobilità transnazionale dalle quali i beneficiari riporteranno “in patria” quanto appreso in Europa; - supportare lo sviluppo dei settori economici individuati favorendo la formazione professionale di 100 learners e l’acquisizione di competenze tecniche e trasversali relativamente alle seguenti qualifiche: “Tecnico del Marketing turistico e della promozione del territorio”, e “Operatore di servizi di promozione ed accoglienza turistica”; - supportare la crescita inclusiva del Molise.

I partecipanti al progetto “M.O.L.I.S.E+” saranno 100 diplomati degli a.s. 2019-2020 e 2020-2021, provenienti da Istituti scolastici molisani, con indirizzo Turismo, Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM), Accoglienza turistica/alberghiera e Linguistico, in possesso del titolo da non oltre 1 anno dalla data della loro mobilità.

I 100 partecipanti vivranno un’esperienza di tirocinio della durata di 4 mesi presso aziende estere dei settori del turismo e del marketing grazie al contributo e alla partecipazione attiva di tutti i membri del Consorzio:

  • I.P.S.E.O.A. “Federico di Svevia”;
  • I.I.S. “L. Pilla”;
  • I.S.I.S. “Fermi-Mattei”;
  • Liceo Statale “G.M. Galanti”;
  • Comune di Campobasso;
  • Comune di Montagano;
  • Glocal srl;
  • T.H.O.R. onlus;
  • CNA Molise;
  • Ranallo Grandi Eventi Srl.

BELGIO

Work in progress...

SPAGNA

Work in progress...

MALTA

Work in progress...