6.1.1 TECNICO DELL’ AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE Graduatoria

Il corso per Tecnico dell'Amministrazione del Personale mira a formare una figura professionale caratterizzata dalla capacità di interpretare le dinamiche del rapporto di lavoro, dalla velocità operativa mediante l’utilizzo di software, di tecnologie informatiche e specifici pacchetti applicativi destinati all’amministrazione del personale.
Durante il percorso formativo saranno trattati i seguenti temi/attività: gestione della documentazione in merito al rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione, cessazione); comunicazione della normativa vigente; controllo degli orari di lavoro svolto da ogni singolo dipendente; contabilizzazione delle ferie, degli straordinari tenendo conto anche delle norme aziendali in merito all’elasticità in entrata o in uscita; elaborazione di ogni singolo stipendio, prospetti paga e calcolo dei versamenti fiscali.
L’azione formativa interviene quindi sulle emergenti necessità di tecnici dell’amministrazione del personale specializzati e si traduce nella necessità di avere a disposizione nuova forza lavoro presso i Centri di Assistenza Tecnica, i Centri di Assistenza Fiscale, i Centri di Elaborazione Dati, gli Studi Commerciali, i consulenti del lavoro, ecc.

Durata

750 ore

Modalità
300 ore in aula 450 ore stage
Finalità

Certificazione di competenze

 Corso di Formazione per Tecnico dell'Amministrazione del Personale

Determinazione Dirigenziale di Concessione n.1432 del 14 marzo 2022  - CUP D31B21007180009

ELENCO AMMESSI

Scuola d’Impresa Srl, Organismo di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Molise con Determinazione Dirigenziale n. 384 del 24 settembre 2014

Destinatari del corso:

La formazione è diretta a nr. 10 allievi, senza distinzione di sesso (l.907/77), genere o nazionalità, maggiorenni, inoccupati e disoccupati di età compresa tra i 18 e i 65 anni che siano in possesso dei requisiti:

  • Residenza/domicilio nel territorio della regione Molise da almeno 6 mesi;
  • Essere in stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 19 del Decreto Legislativo n. 150 del 14 settembre 2015;
  • Non avere in corso partecipazioni ad altri progetti e/o iniziative finanziati a valere sul POR Molise FESR FSE 2014-2020, compreso gli interventi finanziati nell’ambito del Programma Regionale Garanzia Giovani e sul PSR Molise 2014-20;

I destinatari devono essere in possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore, o titolo equipollente. Saranno considerati titoli preferenziali la laurea in materia giuridico-economica o il diploma di Istituto Tecnico Economico (ex Ragioneria).

I cittadini stranieri dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno nel territorio della Regione Molise nonché essere in possesso di buona conoscenza della lingua italiana (valutata in sede di selezione), oltre ad avere un titolo di studio, riconosciuto nello Stato Italiano.

Procedura di Selezione

Le candidature al corso potranno essere inviate a partire dal giorno stesso della pubblicazione del presente avviso sul sito www.scuoladimpresasrl.it e per i 14 giorni successivi.
Alla scadenza del termine di presentazione, l’Organismo di F.P. esaminerà le domande pervenute verificando i requisiti formali dei candidati.
Se il numero delle domande di partecipazione sarà superiore a 10, la commissione di valutazione procederà con l’esame dei candidati secondo i seguenti step:

  1. Valutazione Curriculum Vitae del candidato a cui verrà assegnato da un Min di 0 punti a un max 20 punti
  2. Test psico-motivazionale ovvero una valutazione qualitativa da parte del Responsabile delle Risorse Umane di Scuola d’Impresa Srl relativamente alle risposte fornite nei seguenti ambiti: profili di propensione motivazionale, tratti della personalità compatibili con i fini progettuali ed aspetti valoriali; a cui verrà assegnato da un Min di 0 punti a un max 30 punti
  3. Colloquio motivazionale di massimo 15 minuti a persona a cui verrà assegnato da un Min di 0 punti a un max 50 punti

Non saranno considerati idonei i candidati ai quali sarà attribuito un punteggio complessivo inferiore a 60.
La Commissione di valutazione, nominata da Scuola d’Impresa Srl, stilerà una graduatoria di merito e pubblicherà le stesse sui propri canali di comunicazione (sito internet e pagina Facebook) e via posta elettronica ai singoli candidati.
Nella graduatoria di merito verranno indicati i candidati idonei e finanziabili collocati nei primi 10 posti utili, a seguire, i candidati risultati idonei ma non finanziabili.
Ai primi tre nominativi degli ammessi ma non finanziabili sarà data l’opportunità di frequentare il corso in qualità di uditori.
Questi ultimi dovranno formalmente accettare lo status di allievo uditore attraverso la sottoscrizione di un’apposita dichiarazione.
I candidati che risulteranno assenti ad una delle fasi di valutazione saranno dichiarati rinunciatari.
I termini per presentare le candidature alle selezioni verranno riaperti solo nel caso in cui L’Organismo di F.P. non completerà l’aula nella prima sessione di selezione.

Modalità e termini di iscrizione

La domanda di partecipazione, reperibile sul sito www.scuoladimpresasrl.it, o presso la sede operativa di Scuola d’Impresa Srl in Via San Lorenzo n. 164 a Campobasso (CB), dovrà pervenire entro il 22/07/2022 secondo le seguenti modalità:
1. Consegna a mano presso la sede di Scuola d’Impresa Srl Via San Lorenzo n. 164 Campobasso (CB);
2. Invio a mezzo mail all’indirizzo info@scuoladimpresasrl.it riportando nell’oggetto: Domanda di partecipazione CUP D31B21007180009 – Tecnico dell’Amministrazione del Personale;
3. Invio mezzo mail PEC all’indirizzo scuoladimpresa.srl@legalmail.it riportando nell’oggetto: Domanda di Iscrizione CUP D31B21007180009 – Tecnico dell’Amministrazione del Personale.

Allegati obbligatori Domanda di ammissione:
- Fotocopia f/r documento di identità
- Fotocopia f/r codice fiscale
- Dichiarazione di immediata disponibilità ai sensi del D.Lgs. 150/2015
- Curriculum vitae sottoscritto
- Copia del titolo di studio o autocertificazione del titolo di studio
In caso di superamento del numero massimo di allievi previsto (10 unità) la selezione si svolgerà a partire dal 28/07/2022 alle ore 9.00 in Via San Lorenzo n. 164 Campobasso (CB) presso Scuola d’Impresa Srl.

Durata

750 ore suddivise in: 240 ore aula didattica, 60 ore Esercitazioni Pratiche e 450 ore di Stage

Sede del Corso

Attività teorica presso Scuola d’Impresa Srl in Via San Lorenzo n. 164 Campobasso (CB) – Stage presso Studi commerciali e Consulenti del lavoro.

Competenze tecnico -professionali e Sbocchi Occupazionali

La proposta progettuale mira a formare una figura professionale caratterizzata dalla capacità di interpretare le dinamiche del rapporto di lavoro, dalla velocità operativa mediante l’utilizzo di software, di tecnologie informatiche e specifici pacchetti applicativi destinati all’amministrazione del personale.
Durante il percorso formativo saranno trattati i seguenti temi/attività: gestione della documentazione in merito al rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione, cessazione); comunicazione della normativa vigente; controllo degli orari di lavoro svolto da ogni singolo dipendente; contabilizzazione delle ferie, degli straordinari tenendo conto anche delle norme aziendali in merito all’elasticità in entrata o in uscita; elaborazione di ogni singolo stipendio, prospetti paga e calcolo dei versamenti fiscali.
L’azione formativa interviene quindi sulle emergenti necessità di tecnici dell’amministrazione del personale specializzati e si traduce nella necessità di avere a disposizione nuova forza lavoro
presso i Centri di Assistenza Tecnica, i Centri di Assistenza Fiscale, i Centri di Elaborazione Dati, gli Studi Commerciali, i consulenti del lavoro, ecc.

Moduli Formativi

Moduli Trasversali: legislazione igienico-sanitaria e della salute, sicurezza del lavoro e prevenzione incendi, Organizzazione Aziendale, Comportamento organizzativi e processi aziendali.
Moduli Specializzanti: Individuare gli aspetti principali del rapporto di lavoro in relazione alla normativa di riferimento, Collaborare alla gestione amministrativa del personale e Calcolare la retribuzione

Frequenza

Gli allievi devono frequentare almeno l’80% del monte ore del corso, viene considerato rinunciatario l’allievo che risulti assente ingiustificato per 5 giornate di lezioni consecutive

Certificazioni:

Certificazione di competenze

Prove Finali

Test di apprendimento finale

Indennità

Indennità di frequenza pari a € 4,00 (euro quattro/00) a titolo di rimborso spese per ogni ora di effettiva presenza per le sole ore di tirocinio, a condizione che l’allievo abbia frequentato almeno l’80% delle ore complessive previste per l’intervento formativo

Scroll to top